Agenzia Chimica Italiana S.r.l.

PROGETTOEconomia Circolare

Il recupero delle materie plastiche post consumo rappresenta sicuramente una delle maggiori sfide propedeutiche a rendere il nostro pianeta un luogo maggiormente sostenibile.

Oggi purtroppo non tutta la plastica post consumo può essere reimpiegata nella filiera del recupero produttivo, questo poiché solamente una parte della plastica post consumo può essere separata per tipologia (matrice polimerica) dando vita a materiali riciclati omogenei per caratteristiche, cioè che abbiano uguali proprietà chimico/fisiche spendibili sul mercato.

I materiali plastici che non possono essere divisi dopo la loro raccolta per matrice di polimero, costituiscono un mix di materiali eterogenei dalle indefinite proprietà tecniche, risultando quindi inutilizzabili da parte dell’industria della trasformazione e costituendo una problematica ambientale.

Agenzia Chimica Italiana si pone tra i propri obiettivi quello di superare questo limite alla circolarità, favorendo il recupero anche di questa tipologia di rifiuti termoplastici alternativamente non valorizzabili nella filiera della trasformazione

Stiamo sviluppando, su scala industriale, una linea di compound termoplastici in forma granulare per il mercato dei trasformatori, la cui composizione derivi da materie plastiche eterogenee da post consumo domestico.
Grazie ad un’elevata flessibilità formulativa, ereditata dai compound polimerici vergini, questa soluzione produttiva è adattabili a svariate linee di trasformazione industriale e ampiamente customizzabile.
Ciò permette un’alta spendibilità produttiva anche di materiae plastiche post consumo eterogenee, in chiave green economy.

Contattaci per maggiori info
Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.

Progetto finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Il progetto ha ottenuto l’ammissione al regime di aiuto per investimenti innovativi e sostenibili volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell’economia circolare e la sostenibilità energetica. L’importo del programma di investimento ammesso è di € 1.331.864,47 per un’agevolazione stanziata di € 332.966,11 (D.M. 10 febbraio 2022 – PON Imprese e competitività 2014-2020/Iniziativa React-UE – ID IS0109944 CUP C45H23000590008).